Il Sistema HACCP è una metodologia di approccio sistematico finalizzato all'individuazione dei pericoli di natura chimica biologica o fisica che possono inficiare la sicurezza degli alimenti. Attraverso un sistema basato su misure di carattere preventivo e procedure di controllo prestabilite è possibile ridurre in modo efficace i sopra citati pericoli.
Lo scopo della consulenza HACCP è quello di mette le aziende e lavoratori al riparo da errori e successive sanzioni, garantendo al tempo stesso maggiore sicurezza e controllo durante l’intero processo di produzione di un alimento.
Nel corso dei controlli periodici programmati, viene effettuata una valutazione visiva del livello igienico dei locali e delle attrezzature, del corretto comportamento degli operatori, del rispetto delle procedure operative, della corretta compilazione della modulistica;
Contestualmente vengono effettuati tamponi per l’analisi microbiologica sulle attrezzature utilizzate e prelevati campioni di prodotti alimentari in lavorazione o stoccaggio, così come specificato nel piano di campionamento allegato alla presente sezione.
I Sette principi dell'HACCP
Innova AGB propone servizi di consulenza HACCP con un pacchetto base che prevede:
· Stesura del manuale HACCP
· Procedure di controllo e sorveglianza dei punti critici
· Tamponi superficiali
· Corso per responsabile dell’industria alimentare
· Corso per addetto che manipola alimenti
· Corso per addetto che non manipola alimenti