Standard di riferimento:

  • ISO9001:2015: per la realizzazione e certificazione di sistemi di gestione per la qualità per una organizzazione.
  • ISO14001:2015: per la realizzazione e certificazione di sistemi di gestione ambientale.
  • OHSAS 18001:2007: per sistemi di gestione della sicurezza.

La Certificazione Aziendale è un titolo di riconoscimento che attesta la creazione, l’applicazione ed il mantenimento di un Sistema Gestionale ed Organizzativo conforme a specifiche Norme di riferimento, valide a livello internazionale.

Adottare un Sistema Gestionale ed Organizzativo significa primariamente definire degli obiettivi raggiungibili, quindi orientare la propria azienda verso il conseguimento degli stessi, definendo criteri e modalità di lavoro, ovvero  predisponendo ed applicando procedure, istruzioni di lavoro e sistemi di registrazione coerenti e compatibili con lo scopo che l’azienda ha deciso di perseguire.

I Sitemi di gestione aziendale conformi alle norme UNI EN ISO 9001:2015 - 14001:2015 - OHSAS 18001:2007 rappresentano uno step volontario di organizzazione aziendale che si pone lo scopo di raggiungere ed ottenere la conformità con le prescrizioni applicabili (legislazione ed altre sottoscritte) e di migliorare le prestazioni in termini di limitazione dell'inquinamento, di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, privacy.

I progetti elaborati e proposti nell'ambito della Qualità, Ambiente e Sicurezza sono sviluppati con lo scopo di migliorare le competenze e i processi dell'azienda nelle materie in oggetto.

Dotarsi di un Sistema di gestione aziendale conforme ad uno o più standard, significa invece "costruire" uno strumento utile e concreto per gestire rischi e perseguire miglioramenti, secondo quanto indicato nelle norme di riferimento.

L'obiettivo è quello di coinvolgere e di far crescere le competenze interne alle organizzazioni per permettere alle aziende di essere autonome e indipendenti una volta terminato il progetto.

L’impresa che sceglie di improntare la propria attività secondo i dettami delle norme ISO, può farsi riconoscere la conformità alla norma di riferimento attraverso la vera e propria Certificazione (Qualità, Ambientale e Sicurezza), rilasciata da Enti Certificatori appositamente costituiti e strutturati. Per garantire la trasparenza, neutralità  di ciascun Ente Certificatore, ogni Nazione ha istituito un proprio Ente di Accreditamento che, su autorizzazione dello Stato membro, vigila e regolamenta l’attività degli Enti Certificatori.

Garantiamo un metodo di lavoro basato su semplicità, chiarezza e integrazione di tutte le informazioni aziendali per evitare ridondanze e inefficienze.